• Lun – Gio: 8:30 – 17:30 | Ven: 8:30 – 16:30
  • +39 02 98249106
  • Climatizzazione e condizionamento

    INSTALLAZIONE IMPIANTI CLIMATIZZAZIONE E CONDIZIONAMENTO

    Realizziamo impianti di qualsiasi tipo per raffrescamento ambienti piccoli e grandi con bassi consumi e risparmio energetico mediante l’utilizzo di pompe di calore e nuove tecnologie.

    L’azienda fornisce le più moderne ed evolute linee di impianti di condizionamento, riscaldamento, trattamento dell’aria, impianti di aspirazione per uffici, aziende, industrie, alberghi, strutture sanitarie, edifici commerciali e terziario anche con apparecchiature di grandi dimensioni e a portata variabile, installazione di climatizzatori ad uso commerciale potenti e versatili. Soluzioni efficaci, dal design compatto e innovativo, con sistemi di climatizzazione che garantiscono la massima efficienza.

    Ciam S.r.l. progetta e realizza impianti di trattamento aria, climatizzazione e refrigerazione  nel settore industriale con sistemi tradizionali aeraulici, idronici e sistemi ad espansione diretta, impianti canalizzati tradizionali o innovativi.

    L’azienda è in grado di proporre soluzioni di climatizzazione e condizionamento per tutte le attività produttive con sistemi all’avanguardia.

    Cos’è un sistema di climatizzazione VRF ?

    I sistemi VRF – ossia sistemi a fluido refrigerante variabile – sono impianti altamente tecnologici e dall’elevata efficienza energetica che permettono di risparmiare sul consumo di energia primaria e, di conseguenza, contribuiscono alla sostenibilità ambientale.

    Un sistema VRF è costituito da 4 componenti principali: unità esterna, unità interne, tubazioni in rame e sistemi di controllo.

    • L’unità esterna contiene il compressore, vero e proprio cuore del sistema, e la batteria di scambio con l’aria esterna;
    • le unità interne, tra cui i classici split, dislocate nei vari locali, assicurano la distribuzione dell’aria raffrescata nell’ambiente;
    • le tubazioni in rame, all’interno delle quali scorre il fluido refrigerante, collegano l’unità esterna alle unità interne;
    • i sistemi di controllo permettono di monitorare il funzionamento del sistema e di regolare la temperatura degli ambienti.

    vfrAlle unità esterne possono essere collegate diverse tipologie di unità interne: a parete, a cassetta, canalizzate, a soffitto-pavimento o a colonna. Tutte queste soluzioni possono essere combinate tra loro in base alle esigenze strutturali e alla direzione che si vuol dare all’aria in uscita (verticale oppure orizzontale, in base alle necessità di installazione) e possono essere integrate con sistemi per il trattamento dell’aria così da assicurare maggior comfort e sanificazione degli ambienti.

    L’utilizzo del gas refrigerante stesso quale vettore energetico differenzia i sistemi VRF da quelli idronici (dove lo scambio termico con l’aria avviene invece tramite l’acqua) e garantisce un’inerzia più bassa dell’impianto aumentando l’efficienza complessiva e limitando i danni correlati alle possibili perdite.

    Ogni impianto VRF può essere gestito con facilità tramite sistemi di controllo a zona o centralizzati che consentono di settare la modalità (automatica, riscaldamento, raffrescamento, deumidificazione e ventilazione) e la temperatura desiderata e comandare contemporaneamente anche più unità interne.

    HAI BISOGNO DI UN IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE?

    RICHIEDI UN PREVENTIVO. I NOSTRI CONSULENTI SPECIALIZZATI TI CONSIGLIERANNO AL MEGLIO.

    Open chat
    Scrivici su Whatsapp!