Se fino a pochi anni fa era presente solo in alcuni ambienti particolari, ad esempio negozi e uffici pubblici, oggi il condizionatore è uno degli apparecchi più diffusi anche in ambito domestico, sia per i prezzi molto più accessibili, sia per le migliori prestazioni e il design più semplice ed essenziale.

 

Per garantirne il perfetto funzionamento e le prestazioni migliori, un condizionatore deve essere sottoposto a regolari controlli e interventi di manutenzione periodica, finalizzati a prevenire guasti e problemi, a intervenire sui pezzi danneggiati o usurati e a provvedere ad una pulizia accurata.

 

La nostra azienda, specializzata nell’installazione di impianti termotecnici a Milano, offre anche il servizio completo di manutenzione e pulizia dei condizionatori, con un estremo riguardo per la sanificazione dei filtri. Raccomandiamo di effettuare la revisione e la pulizia del condizionatore almeno una volta all’anno, mentre la pulizia dei filtri deve essere eseguita con maggiore frequenza. È importante affidarsi a tecnici specializzati: il nostro team è costituito da operatori qualificati, in grado di intervenire su apparecchi dotati di un circuito refrigerante.

 

Perché è necessario effettuare la regolare pulizia dei filtri

 

Mantenere sempre perfettamente puliti i filtri del condizionatore significa evitare il diffondersi nell’ambiente di odori sgradevoli e soprattutto di polvere, pollini, muffe e microrganismi responsabili di allergie e disturbi respiratori.

 

Inoltre, la pulizia completa delle parti interne e la sanificazione o, se necessario, la sostituzione dei filtri, contribuiscono ad incrementare le prestazioni del condizionatore e a ridurre il consumo di energia elettrica.

 

Soprattutto in questo periodo in cui l’epidemia di Covid 19 è ancora diffusa, la pulizia regolare e accurata dei filtri del condizionatore rappresenta uno dei metodi di prevenzione più importanti per contenere il contagio.

 

Come procedere con la pulizia dei filtri

 

La pulizia dei filtri di un impianto di condizionamento non è un’operazione particolarmente difficile, è molto rapida e deve essere effettuata ad apparecchio spento e scollegato, con una frequenza più o meno mensile, o comunque in base ai suggerimenti del produttore.

 

Non devono essere utilizzati detergenti o prodotti abrasivi: per non danneggiare i filtri, la soluzione migliore è quella di rivolgersi ad un servizio professionale curato da tecnici esperti.

 

La nostra azienda fornisce un servizio completo di manutenzione e pulizia dei filtri di ogni modello di condizionatore, provvedendo inoltre anche alla pulizia completa del motore e di tutte le parti interne e alla sostituzione dei pezzi danneggiati