• Lun – Gio: 8:30 – 17:30 | Ven: 8:30 – 16:30
  • +39 02 98249106
  • Blog

    Casa nuova? Rivolgiti a noi per la realizzazione del tuo impianto gas / idrico

    Hai acquistato recentemente una casa e devi mettere a norma l’impianto idrico o installare una caldaia? Oppure stai ristrutturando la tua abitazione e vorresti incrementare il livello di efficienza energetica o modificare il bagno e la cucina?

     

    C.I.A.M. è un’impresa attiva da lungo tempo nel settore della progettazione e realizzazione di impianti termotecnici a Milano, in grado di offrire soluzioni innovative e di realizzare sistemi di riscaldamento e impianti idrotermosanitari di ultima generazione, sia per ambienti residenziali che per uffici, spazi commerciali e aziende.

     

    Progettazione e installazione di impianti termoidraulici

     

    Il nostro team è costituito da tecnici specializzati, in possesso delle necessarie qualifiche e certificazioni, che lavorano in perfetta sinergia, con l’intento di fornire un servizio completo, accurato e su misura.

     

    Con un’esperienza di oltre 40 anni, siamo specializzati nello studio e nella realizzazione di impianti termoidraulici, nell’installazione di caldaie a gas e sistemi di riscaldamento e possiamo inoltre offrire un servizio professionale e accurato di manutenzione e assistenza tecnica.

     

    Un impianto termoidraulico svolge sia la funzione di riscaldamento che di produzione di acqua calda per uso domestico, in base alle caratteristiche dell’ambiente di destinazione è possibile scegliere tra diverse fonti energetiche: dalla tradizionale caldaia a gas, alle caldaie a condensazione, ai sistemi fotovoltaici, alle caldaie alimentate a biomassa e alle pompe di calore.

     

    Progetti su misura e tecnologie all’avanguardia

     

    Per garantire la totale soddisfazione dei nostri clienti, provvediamo dapprima ad effettuare uno sopralluogo e uno studio approfondito dell’ambiente di riferimento, finalizzato ad individuare la tecnica più adatta e a fornire una consulenza tecnica personalizzata.

     

    Seguendo le indicazioni e le preferenze personali di ogni committente, provvediamo ad installare impianti di riscaldamento a caldaia, termocamini a legna, pompe di calore e pannelli solari, creando talvolta sistemi ibridi con la presenza di diverse tecnologie. Utilizziamo solo dispositivi e materiali della migliore qualità e, una volta terminata l’installazione, i nostri tecnici provvedono ad effettuare il collaudo accurato dell’impianto.

     

    Siamo a disposizione per fornire informazioni dettagliate e preventivi, i nostri tecnici sono inoltre disponibili per effettuare interventi di manutenzione, riparazione e controllo di caldaie a gas, sistemi di climatizzazione e impianti di riscaldamento già in essere, risolvendo eventuali guasti e problemi di funzionamento o consigliando, se necessario, la sostituzione e la scelta di quella che può essere la soluzione più adatta.

     

     

    Read more

    Realizzazione o rifacimento completo di un impianto antincendio

    Sia in un ambiente residenziale che in un ufficio, la presenza di un impianto antincendio è indispensabile per garantire la massima sicurezza a chi si trova all’interno, e per evitare che, anche nel caso di edificio vuoto, le fiamme possano svilupparsi.

     

    Ovviamente, per permettere la totale efficienza dell’impianto e la conformità alle norme legislative, è necessario rivolgersi ad un’impresa esperta in questo tipo di progetti. Con una lunga esperienza nel settore della progettazione e realizzazione di impianti termotecnici a Milano, sistemi di climatizzazione e impianti di riscaldamento, C.I.A.M. è un’azienda specializzata e rinomata, in grado di offrire consulenze e progetti su misura per la realizzazione di sistemi antincendio all’avanguardia.

     

    I nostri tecnici sono costantemente aggiornati in merito alle norme legislative per la sicurezza delle persone e degli ambienti e sono disponibili per effettuare sopralluoghi nell’ambiente di riferimento e procedere con il progetto ideale a garantire la totale sicurezza antincendio.

     

    Valutazione del grado di, messa a norma e revisione

     

    Un impianto antincendio svolge diverse funzioni: rileva la presenza di fiamme o di fumo a scopo di prevenzione, mentre nel caso in cui le fiamme si siano già formate, interviene con lo spegnimento immediato, per limitare al minimo i danni e tutelare la salute delle persone.

     

    In riferimento all’ambiente dove viene installato, la presenza di un impianto antincendio può essere obbligatoria, per procedere correttamente alla progettazione e installazione è necessario esaminare con accuratezza l’intera struttura, al fine di identificare e definire i possibili rischi.

     

    Siamo specializzati nella progettazione e installazione di impianti antincendio creati appositamente per ogni specifico ambiente, provvedendo preventivamente alla valutazione del grado di rischio per definire la corretta posizione dei sensori antifumo e antincendio e predisporre il sistema idraulico. In base alle esigenze del cliente e alle caratteristiche dell’ambiente, proponiamo impianti a secco, ad acqua frazionata o a pioggia, con la garanzia della massima affidabilità ed efficienza.

     

    Rifacimento completo e messa a norma

     

    Oltre alla realizzazione di impianti antincendio completi, siamo a disposizione anche per effettuare la revisione, l’eventuale messa a norma o il rifacimento di impianti antincendio già in essere, offrendo la soluzione migliore sia sotto l’aspetto tecnico che economico e funzionale.

     

    È possibile richiedere in qualsiasi momento ai nostri tecnici una consulenza per la sicurezza antincendio di qualsiasi ambiente, residenziale o non residenziale, completa di sopralluogo, studio del livello di rischio e preventivo senza impegno.

     

     

    Read more

    Differenza tra l’installazione di un impianto di condizionamento canalizzato o split

    Quando arriva l’estate, la tendenza è quella di pensare a climatizzare la casa o il luogo di lavoro nel modo migliore, per trascorrere il periodo più caldo in un ambiente dalla temperatura gradevole. La realizzazione di un sistema di condizionamento offre la possibilità di scegliere essenzialmente tra due diverse soluzioni: un impianto classico a split, fissato alla parete, oppure un condizionatore canalizzato.

     

    Per effettuare la scelta ideale occorre studiare le caratteristiche della casa e valutare i possibili risultati ottenibili con entrambi gli impianti. C.I.A.M. è un’azienda leader nel settore della progettazione e realizzazione di impianti termotecnici a Milano, in grado di offrire soluzioni su misura e consulenze specifiche per orientare i clienti verso la scelta ideale.

     

    Siamo a disposizione per effettuare un sopralluogo e per fornire un preventivo gratuito in riferimento alla realizzazione dell’impianto di condizionamento ideale.

     

    Impianto canalizzato o condizionatore split: le differenze

     

    La principale differenza tra un impianto canalizzato e uno split è la posizione in cui l’apparecchio viene montato. Lo split, uno dei condizionatori più diffusi, si installa normalmente sulla parte alta di una parete, o talvolta a soffitto.

     

    Diversamente, un condizionatore canalizzato è costituito da una serie di tubazioni che scorrono all’interno di controsoffitti e intercapedini realizzate preventivamente, comunicando verso l’esterno tramite una o più prese d’aria.

     

    Un altro importante elemento da prendere in considerazione è il motore esterno. I condizionatori split sono richiedono la presenza di un motore installato all’esterno, di solito uno per ogni unità interna, mentre i sistemi canalizzati prevedono un solo motore centralizzato che provvede al funzionamento dell’impianto anche per una palazzina o un ambiente disposto su più livelli.

     

    Vantaggi dello split e dell’impianto canalizzato

     

    Uno dei grandi vantaggi di un condizionatore canalizzato è l’assenza di impatto estetico, poiché le prese d’aria spesso sono realizzate in modo da risultare praticamente invisibili. Inoltre, questo impianto permette una diffusione ben proporzionata dell’aria fresca negli ambienti, evitando che possa infastidire o provocare sbalzi termici fastidiosi.

     

    Altri vantaggi sono il minimo rumore e la manutenzione ridotta, poiché a diversi spazi abitativi corrisponde un unico motore esterno.

     

    Per quanto riguarda l’impianto split, il vantaggio principale è sicuramente il costo, molto più contenuto di un sistema di condizionamento canalizzato non essendo necessario alcun intervento di muratura.

     

    L’unità esterna, in caso di guasto, blocca solo lo split a cui è collegata e può essere sostituita con facilità. Il condizionatore split è più facile da regolare, poiché ogni singola unità è dotata di telecomando, mentre il sistema canalizzato consente solo di chiudere le griglie per ridurre il flusso di aria.

     

    Proponiamo progetti personalizzati per la scelta del climatizzatore ideale, a seguito di un attento studio dell’ambiente di riferimento, in base alle preferenze e al budget di ogni cliente.

    Read more

    Differenza tra purificatori d’aria e deumidificatori

    Purificatore d’aria e deumidificatore sono due apparecchi apparentemente simili, entrambi molto utili, progettati comunque per svolgere funzioni differenti. Tuttavia, l’intento di entrambi gli apparecchi è quello di rendere l’aria di un ambiente più salutare e vivibile, aumentando il livello di comfort abitativo, anche se si tratta di strumenti che sfruttano tecnologie differenti e corrispondono a necessità differenti.

     

    C.I.A.M., attiva sul mercato dal 1975 e specializzata nella progettazione e installazione di impianti termotecnici a Milano, offre suggerimenti e consigli per la scelta e l’installazione del sistema di purificazione o deumidificazione ideale, studiando le caratteristiche dell’ambiente di destinazione e le esigenze di ogni cliente.

     

    Il nostro ufficio tecnico è inoltre a disposizione per fornire consulenze personalizzate relative alla realizzazione di impianti di climatizzazione e sistemi di riscaldamento, avvalendosi di tecnologie innovative, efficienti e sostenibili.

     

    Cosa è e a cosa serve un purificatore d’aria

     

    Il purificatore d’aria è un dispositivo relativamente economico, costituito da un sistema aspirante che raccoglie l’aria presente in un ambiente e la filtra per liberarla dalle impurità. Il livello di filtraggio, e quindi di purezza dell’aria filtrata, varia in base al modello di apparecchio e alle prestazioni che è in grado di garantire.

     

    In genere, i purificatori migliori sono dotati di un filtro a carboni attivi, che elimina gli odori e gli elementi inquinanti, ad esempio il fumo di sigaretta, e di un filtro Hepa particolato per le polveri sottili. Alcuni apparecchi prevedono un’ulteriore sterilizzazione dell’aria tramite la presenza di una lampada UV e sono dotati anche di sistema ionizzante.

     

    Terminato il ciclo di purificazione, l’aria viene reimmessa nell’ambiente, molto più respirabile.

     

    Cosa è e a cosa serve un deumidificatore

     

    Il deumidificatore, come è intuibile, è dotato di un sistema in grado di trattenere una certa percentuale dell’umidità presente nell’aria. Per svolgere tale funzione, l’apparecchio dispone di un circuito a gas refrigerante, di un motore elettrico e di un sistema di evaporazione.

     

    La diminuzione dell’umidità avviene in relazione all’azione del circuito refrigerante, che comporta la condensazione dell’acqua presente nell’aria, raccogliendola in un serbatoio. L’aria reimmessa nell’ambiente non viene filtrata né varia di temperatura, tuttavia la ridotta percentuale di umidità la rende più fresca e gradevole.

     

    La scelta di un apparecchio o dell’altro si correla alle caratteristiche dell’ ambiente al quale il dispositivo è destinato.

     

    È bene considerare che il deumidificatore non elimina le impurità dell’aria, ma può essere utile per evitare la formazione di macchie di muffa e spore, dannose sia per le pareti che per chi soffre di allergia. Per rendere l’ambiente più pulito e salutare è necessario il purificatore: spesso, la soluzione ideale è infatti quella di installare entrambi gli apparecchi.

    Read more

    Manutenzione e pulizia della caldaia per una perfetta efficienza e una lunga durata

    Le caldaie normalmente installate in un ambiente domestico e residenziale, che può essere un appartamento, una villa o una palazzina, sono alimentate, nella maggior parte dei casi, a gas metano, e quindi dotate di un sistema di combustione costituito da un bruciatore.

     

    Per favorirne il perfetto funzionamento e la massima efficienza della caldaia e, allo stesso tempo, rispettare le norme di riferimento e garantire la sicurezza a chi ne fa uso, è importante sottoporre l’impianto di riscaldamento ad una corretta e periodica manutenzione.

     

    Grazie ad una lunga esperienza nel settore della progettazione di impianti termotecnici a Milano, sistemi di climatizzazione e impianti di condizionamento e riscaldamento, C.I.A.M. si propone come assistente di fiducia per tutte le operazioni di manutenzione e revisione periodica di caldaie a gas e sistemi di riscaldamento di appartamenti, uffici e condomini.

     

    Manutenzione obbligatorie per le caldaie a gas

     

    In genere, le caldaie destinate al riscaldamento domestico, non comportano un obbligo annuale di manutenzione, tuttavia è necessario attenersi ai criteri indicati dal produttore del dispositivo o dall’installatore, che di solito provvedono a suggerire la periodicità ideale della manutenzione.

     

    Nel caso in cui non venissero fornite istruzioni particolari, è necessario attenersi alla normativa nazionale ed europea di riferimento. È invece obbligatorio verificare periodicamente i fumi di combustione della caldaia: le tempistiche in questo caso variano in relazione alla potenza del dispositivo, con una periodicità tra uno e quattro anni.

     

    Revisioni, controllo dei fumi di combustione, pulizia e operazioni di manutenzione di una caldaia a gas devono essere effettuate esclusivamente da professionisti e imprese abilitate, in conformità alle disposizioni legislative di riferimento.

     

    Il nostro ufficio tecnico è a disposizione per fornire tutte le informazioni relative al servizio di manutenzione e controllo delle caldaie a gas e per offrire un preventivo personalizzato relativo alla pianificazione di interventi periodici di revisione e alla verifica dei fumi di combustione.

     

    Manutenzione e assistenza tecnica per climatizzatori e sistemi di refrigerazione

     

    La nostra azienda lavora da quasi 50 anni nel settore della climatizzazione, della progettazione di sistemi refrigeranti e dell’installazione di impianti termotecnici a Milano, ed è in grado di gestire l’assistenza tecnica e la manutenzione periodica di caldaie così come di impianti di refrigerazione industriale, condizionatori, sistemi di climatizzazione e impianti idraulici e idrotermosanitari.

     

    I nostri tecnici sono abilitati in base alla normativa attuale e possiedono tutte le competenze tecniche e l’esperienza per garantire affidabilità, efficienza e sicurezza con la fornitura di un servizio accurato e personalizzato, dalla progettazione e installazione di impianti e dispositivi ai successivi interventi di manutenzione e assistenza.

     

     

    Read more

    Climatizzazione C.I.A.M.: chiedi un sopralluogo gratuito ai nostri tecnici specializzati

    La climatizzazione, in un ambiente abitativo o in un ufficio, è di estrema importanza sia per garantire eccellenti condizioni di comfort in ogni stagione, sia per favorire la salute e il benessere, evitando l’umidità eccessiva e mantenendo una temperatura sempre ideale.

     

    Con un’esperienza di quasi 50 anni nella realizzazione di impianti termotecnici a Milano, C.I.A.M. è oggi in grado di fornire un servizio completo e accurato di progettazione e installazione di impianti di climatizzazione e condizionamento per ambienti residenziali, aziende e uffici, a seguito di un attento studio sia della struttura di riferimento che delle condizioni climatiche esterne.

     

    L’intento della nostra azienda è quello di offrire tutta la propria esperienza e preparazione tecnica al servizio dei nostri clienti, proponendo soluzioni su misura nella scelta del climatizzatore e del sistema di condizionamento all’interno di qualsiasi ambiente.

     

    Possibilità di sopralluoghi gratuiti e preventivi personalizzati

     

    Desideri migliorare il livello di comfort della tua casa con un climatizzatore adatto? Vuoi rendere più salutare il tuo ufficio con un impianto di condizionamento progettato su misura per te?

     

    I nostri tecnici sono a disposizione per effettuare un sopralluogo gratuito e accurato e per fornire tutte le informazioni relative ad un progetto di climatizzazione creato appositamente, in base alle tue esigenze e all’ambiente di destinazione.

     

    Grazie alla nostra esperienz,a e alla collaborazione con partner affidabili e di prestigio, siamo in grado di proporre soluzioni personalizzate per la climatizzazione di qualsiasi ambiente, dal piccolo appartamento allo spazio commerciale di grandi dimensioni, attenendoci alle richieste di ogni cliente e al budget disponibile.

     

    In base all’ambiente di riferimento e alle esigenze specifiche, possiamo proporre impianti a pompa di calore, climatizzatori inverter, sistemi mono split e multi split, provenienti dai migliori marchi e garantiti per la qualità, l’efficienza e il minimo impatto ambientale.

     

    Servizio completo di installazione, assistenza tecnica e manutenzione

     

    Per offrire ai nostri clienti un servizio di alta qualità, una volta terminato il lavoro di installazione dell’impianto di condizionamento o del climatizzatore ideale, i nostri tecnici restano sempre a disposizione per svolgere qualsiasi intervento di manutenzione e riparazione e per effettuare le operazioni di revisione e controllo periodico.

     

    Read more
    progettazione, l’installazione e la manutenzione di impianti di climatizzazione

    Detrazioni fiscali per l’installazione di impianti di condizionamento e riscaldamento

    Per tutto il 2020 sono previste diverse modalità per ottenere il bonus fiscale a seguito dell’installazione di un climatizzatore o condizionatore, come intervento a sé o parte di un progetto di ristrutturazione.

     

    Grazie alla possibilità di usufruire di Ecobonus 65%, Bonus 50% o Superbonus 110%, la decisione di installare o sostituire il condizionatore risulta essere piuttosto vantaggiosa.

     

    Specializzata nella progettazione e installazione di impianti termotecnici a Milano, sistemi di riscaldamento e condizionatori, C.I.A.M. propone soluzioni personalizzate per la climatizzazione domestica informando i clienti sulle modalità per ottenere incentivi e bonus fiscali. Il nostro ufficio tecnico è a disposizione per consulenze e preventivi personalizzati, e per rispondere ad ogni richiesta di informazioni.

     

    Ecobonus per condizionatori e Bonus per lavori di ristrutturazione

     

    A seguito di un intervento che incrementi l’ efficienza energetica di un’abitazione, è possibile accedere ad un bonus qualora si decida di installare un nuovo condizionatore.

     

    In questo caso, l’incentivo fiscale consiste nell’Ecobonus del 65%, previsto i climatizzatori a pompa di calore. L’impianto deve essere utilizzabile sia come elemento riscaldante che come condizionatore estivo e la possibilità di ottenere l’Ecobonus si riferisce alla sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento.

     

    Naturalmente, per rientrare nei requisiti, è necessario che il nuovo climatizzatore corrisponda ad uno dei modelli previsti dall’Agenzia delle Entrate. Attualmente l’importo massimo detraibile è di 46.154 euro, suddiviso in dieci rate annuali.

     

    In caso di una ristrutturazione parziale o totale di un’abitazione (anche la seconda o terza casa) che includa l’acquisto di un climatizzatore nuovo, è possibile ottenere un Bonus ristrutturazione del 50% della spesa sostenuta. Il climatizzatore a pompa di calore può anche essere limitato alla sola funzione raffrescante, ma è comunque necessaria la certificazione da parte del produttore o dell’installatore. L’importo massimo è di euro 96mila, suddiviso in dieci rate.

     

    Bonus Mobili per l’acquisto di un condizionatore e Superbonus 110%

     

    Sempre nel caso di un intervento di ristrutturazione, acquistando un condizionatore almeno in classe energetica A+, si può ottenere il Bonus Mobili del 50% qualora l’acquisto del dispositivo sia successivo all’avvio dei lavori. L’importo massimo detraibile è di 10mila euro, suddivisi in 10 anni, per ogni singola abitazione, sia di proprietà che in locazione.

     

    Il Superbonus 110% è stato istituito di recente al fine di rilanciare l’economia nel post lockdown, e permette in pratica di effettuare interventi a costo zero. La spesa dovuta all’installazione del condizionatore è valida se inserita in un intervento più ampio di isolamento termico o di sostituzione della caldaia con un impianto a condensazione.

     

    Siamo a disposizione per offrire tutte le informazioni utili a conoscere nei dettagli le agevolazioni fiscali e i Bonus usufruibili in questo periodo, e ad informare sui modelli di climatizzatore che rientrano nella categoria degli aventi diritto.

     

    Read more

    Progettazione e realizzazione di servizi igienici

    La realizzazione di un bagno per un ambiente residenziale o dei servizi igienici destinati ad un utilizzo collettivo, ad esempio all’interno di un ufficio o di uno spazio commerciale, consiste in un progetto complesso, suddiviso in una serie di fasi che partono da un primo sopralluogo e relativa verifica dell’ambiente, fino alla scelta e posa di complementi e accessori.

     

    C.I.A.M. è un’impresa presente e attiva sul mercato fin dal 1976, specializzata nella progettazione e installazione di impianti termotecnici a Milano, e nella realizzazione e manutenzione di impianti idraulici e sistemi di climatizzazione, in grado di procedere alla progettazione di servizi igienici per ambienti privati e pubblici, utilizzando materiali di qualità e curando con estrema attenzione ogni minimo particolare.

     

    Al fine di ottenere il risultato migliore, e di rispondere con efficacia ad ogni richiesta ed esigenza, per la fornitura di sanitari, complementi d’arredo e accessori collaboriamo solo con aziende di comprovata professionalità e affidabilità.

     

    Organizzazione e rispetto delle tempistiche stabilite

     

    La realizzazione di un bagno nuovo, o la demolizione e il rifacimento di un ambiente già esistente, richiedono tempi variabili in base ai lavori da effettuare, che possono riguardare la modifica o creazione dell’impianto idraulico, la posa o sostituzione di sanitari, vasca da bagno o box doccia, pavimentazioni e rivestimenti, il montaggio dei mobili e dei complementi d’arredo, la messa a norma dell’impianto elettrico e relativa installazione delle luci, fino alla scelta degli accessori e alle finiture di precisione.

     

    La nostra azienda si impegna nel rispettare i tempi stabiliti in precedenza insieme al cliente, provvedendo preventivamente alla stesura di un progetto ben preciso e alla scelta di tutti i materiali e degli elementi di arredo. Provvediamo inoltre allo smaltimento dei materiali rimossi nel corso dei lavori, per mantenere l’ambiente sempre perfettamente ordinato e pulito, evitando ritardi e dispersioni di tempo.

     

    Rivestimenti, sanitari e accessori della migliore qualità

     

    Grazie alla collaborazione con fornitori di alto livello, proponiamo ai nostri clienti materiali e prodotti di qualità elevata: tubature resistenti e dalle alte prestazioni, accessori, rubinetterie e sanitari di design, rivestimenti e pavimentazioni in ceramica, marmo o pietra naturale.

     

    Un progetto per la realizzazione di un bagno non deve essere finalizzato esclusivamente all’efficienza tecnica ma deve offrire anche caratteristiche di comfort abitativo, riservatezza ed eleganza. Il nostro team di progettisti e tecnici è a disposizione per fornire consulenze personalizzate e preventivi, con l’intento di raggiungere sempre la soddisfazione del cliente.

    Read more

    Certificazione F-GAS per l’azienda e per il personale tecnico

    Dal 2019, è stata istituita una banca dati per gli interventi FGAS, finalizzata al controllo delle vendite e dei lavori di manutenzione relativi alle apparecchiature che contengono gas fluorurati ad effetto serra. La banca dati intende raccogliere le informazioni relative a tutte le attività di riparazione nonché di rimozione e smaltimento di tali apparecchi.

     

    L’accesso alla banca dati FGAS avviene a seguito di regolare registrazione con firma digitale, tecnici e manutentori devono comunicare, tramite canale telematico, i dati relativi agli interventi che gli apparecchi contenenti FGAS: dall’installazione e manutenzione di impianti già in essere allo smantellamento e rimozione di vecchi impianti.

     

    Quali sono gli interventi che devono essere comunicati

     

    Indipendentemente dalla quantità di FGAS presente negli impianti di refrigerazione, condizionamento e climatizzazione e nelle pompe di calore, tecnici e manutentori devono rendere noti, tramite la banca dati, tutti gli interventi di installazione, modifica, riparazione, controllo di perdite e rimozione di tali apparecchi.

     

    La gamma dei dispositivi che contengono gas effetto serra riguarda sia gli impianti fissi di condizionamento e refrigerazione e i sistemi a pompa di calore, sia le celle refrigeranti di furgoni e rimorchi, i commutatori elettrici e i sistemi di protezione antincendio.

     

    Cosa è e come si ottiene la certificazione FGAS

     

    C.I.A.M. è un’azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e installazione di impianti termotecnici a Milano e di sistemi di climatizzazione, pompe di calore e condizionatori. Come tale, è in possesso di regolare certificazione FGAS, rilasciata dal Ministero dell’Ambiente, in quanto opera su apparecchi contenenti gas fluorurato.

     

    Per legge, solo le aziende certificate possono effettuare interventi di manutenzione e installazione riguardanti gli apparecchi contenenti gas effetto serra. Per ottenere la certificazione FGAS è necessario che l’impresa sia in possesso di una strumentazione ideale, correttamente verificata e tarata, e che adotti le regolari procedure operative. La certificazione FGAS ha una validità di 5 anni e deve essere rinnovata 60 giorni prima della scadenza, a seguito di precise verifiche e ispezioni.

     

    Anche i nostri tecnici e manutentori sono in possesso di patentino FGAS: si tratta di un’ulteriore certificazione obbligatoria per legge, finalizzata a ridurre al minimo la dispersione dei gas effetto serra. Il patentino riguarda tecnici frigoristi e manutentori di impianti di refrigerazione, climatizzazione e pompe di calore, e viene rilasciata a seguito di un test teorico e pratico.

     

    L’ottenimento della certificazione FGAS, sia per la nostra impresa che per i nostri tecnici, è un sinonimo di professionalità, di competenze tecniche e di significativa esperienza e costituisce per i nostri clienti una garanzia di serietà e di massima sicurezza.

     

     

    Read more

    Sanificazione di impianti di riscaldamento e condizionamento e di ambienti pubblici e residenziali

    La pulizia periodica e l’igienizzazione dei filtri è una delle operazioni di manutenzione regolare più importante per qualsiasi impianto di condizionamento e di climatizzazione, sia in ambito domestico che industriale.

     

    Pulire regolarmente i filtri del condizionatore o del sistema di climatizzazione significa infatti mantenere nell’ambiente abitativo, o nel luogo di lavoro, un ottimo livello di igiene e di comfort, tutelando la salute delle persone e proteggendole dalla presenza di sostanze allergizzanti, batteri, microrganismi e altri elementi potenzialmente dannosi.

     

    Specializzata nella progettazione, installazione e riparazione di impianti termotecnici a Milano e di sistemi di climatizzazione e riscaldamento, C.I.A.M. offre un servizio completo e accurato di assistenza tecnica / manutenzione periodica per ambienti pubblici e residenziali, includendo la pulizia e sanificazione accurata dei filtri o, quando necessaria, la sostituzione.

     

    La nostra azienda lavora in conformità ai più elevati standard qualitativi e alla normativa di riferimento, proponendo servizi personalizzati e studiati su misura in base alle specifiche esigenze di ogni cliente.

     

    Le procedure di sanificazione in occasione dell’emergenza Covid19

     

    A seguito del recente diffondersi dell’epidemia di Covid19, al fine di contenere e limitare al minimo i contagi, tra le nuove disposizioni governative si evidenzia anche l’obbligo di effettuare una profonda e accurata sanificazione di tutti gli ambienti pubblici e luoghi di lavoro, dai pubblici esercizi, agli uffici, alle aziende, con una periodicità frequente che non deve superare la settimana.

     

    Anche la nostra azienda offre un servizio di sanificazione e igienizzazione accurato, rivolgendosi in particolare alle aziende e alle strutture in cui è prevista una consistente presenza di persone, quali possono essere negozi e ristoranti, banche e uffici aperti al pubblico, palestre e centri fitness.

     

    Il metodo più efficace per igienizzare un ambiente è quello della nebulizzazione della sostanza disinfettante attraverso un apparecchio in grado di atomizzare un prodotto liquido.

     

    Questo sistema consiste nel diffondere il prodotto in microscopiche goccioline, tipo aerosol, per fare sì che possa penetrare negli angoli più nascosti, saturando l’aria e depositandosi lentamente su tutte le superfici.

     

    Il metodo di sanificazione che utilizziamo è conforme alla normativa europea EN 14476.

     

    Sanificazione effettuata tramite nebulizzazione di perossido di ossigeno

     

    Nelle nostre operazioni di sanificazione e igienizzazione utilizziamo come unico prodotto il perossido di ossigeno, classificato come ottimo virucida, in grado di offrire un elevato livello di protezione nei confronti di agenti virali e patogeni, senza provocare problemi né alle persone né alle superfici con cui viene a contatto.

     

    Il perossido di ossigeno è un prodotto sicuro e di comprovata validità, perfetto anche negli ambienti in cui avviene la manipolazione e lavorazione di sostanze alimentari.

     

    La nostra azienda lavora con la massima accuratezza e precisione e possiede tutti i requisiti professionali e le attrezzature necessarie per svolgere il servizio di sanificazione di ambienti e locali secondo quanto stabilito dai recenti decreti.

     

     

    Read more
    • 1
    • 2
    Open chat
    Scrivici su Whatsapp!